| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
lunedì 13 maggio 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
“Swing Parade!”, 22° disco della Mellophonium Multimedia. Sabato 13 aprile al Club Tenco di Sanremo
Scritto da Marco Scolesi   
giovedì 11 aprile 2024
SANREMO – L’etichetta sanremese Mellophonium Multimedia, espressione discografica del Centro Studi Musicali Stan Kenton, ha superato i 20 anni di attività e, dopo aver prodotto 21 album in formato cd per la prima volta stampa un 33 giri in vinile. Una novità, un evento speciale. Così come i contenuti del lp che presentano sotto il titolo di “Swing Parade!” – echeggiante la voce di Lelio Luttazzi in “Hit Paraaaade!” – una selezione delle migliori orchestre sincopate italiane degli ultimi vent’anni. Si tratta quindi di una compilation di 14 tracce tratte dalle opere di altrettante formazioni dixieland e swing operanti su tutto il territorio nazionale. Il repertorio è squisito e spazia da brani di autori italiani a classici americani: per intenderci, troviamo capolavori di Duke Ellington e Count Basie accanto a “Come prima”, successo internazionale di Tony Dallara, oppure Glenn Miller rivisitato accanto ad arrangiamenti di canzoni di Tenco o di Kramer.
Nel disco sono presenti molti protagonisti di questo “swing revival” anni 2000: c’è Larry Franco con i Dixienitaly (Taranto), c’è Mauro Ottolini con l’Orchestra Ottovolante (Verona), da Milano l’Orchestra Maniscalchi, da Genova i Nine Pennies, da Pescara i Billy Bros, da Torino i Bandakadabra, non può mancare la vecchia Red Cat Jazz Band di Sanremo, la Big Band astigiana diretta da Felice Reggio, i milanesi Savannah Serenaders, Reddy Bobbio con la sua nuova Swing Band. Tra le realtà di più recente costituzione i Swing Kids di Freddy Colt e la MYO, Miasino Youth Orchestra, una formazione di giovanissimi strumentisti romagnoli specializzati nel jazz tradizionale. La chiusura dell’album è lasciata alla formazione più numerosa, la Big Band Ritmosinfonica “Città di Verona” diretta da Marco Pasetto.
Il lavoro di mastering è stato svolto dal giovane sanremese Stefano De Luca, mentre la veste grafica, di sapore gradevolmente “vintage”, è curata come sempre dall’art director dell’etichetta Paolo La Cola. Il disco è nato come tributo e ricordo ad un musicofilo sanremese che ci ha lasciati circa un anno fa: il dottor Gastone Lombardi. Medico, chitarrista e cantautore, Lombardi fu negli anni ’70 e ’80 il primo segretario del Club Tenco, stretto collaboratore di Amilcare Rambaldi. La sua cultura musicale spaziava dai venerati “chansonnier francesi” al cantautorato italiano, senza trascurare lo swing, il jazz e altre forme di musica di qualità.
Per questo motivo l’evento di presentazione di “Swing Parade!” viene ospitato nella sede del Club Tenco di Sanremo, sul lungomare Italo Calvino, nell’ambito della rassegna “Venticinque note”. L’appuntamento è per sabato 13 aprile alle ore 18 e vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti delle orchestre coinvolte nel progetto discografico. Naturalmente il promotore Freddy Colt, il label manager Francesco Giorgi in arrivo da Firenze, il maestro Reddy Bobbio e il sassofonista savonese Paolo Piccardo, esponente dei Nine Pennies. I diversi musicisti offriranno qualche assaggio musicale dal vivo, mentre il disco – in tiratura limitata di 100 copie numerate – sarà a disposizione di chi non si vuol far sfuggire un pezzo da collezione e un buon ascolto di coinvolgente trasporto swing.