| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
lunedì 29 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Montecarlo: terzo week-end del "Printemps des Arts" 2024. Prima di Cuniot e Amazing Keystone
Scritto da Marco Scolesi   
mercoledì 27 marzo 2024
MONTECARLO - Musica e cucina saranno le protagoniste dell'appuntamento di mercoledì 27 marzo al festival "Printemps des Arts" di Montecarlo. L’esperienza artistica proposta con il “diner en musique” riunisce lo chef pluristellato Yannick Alléno e il violinista David Haroutunian. Fa da cornice l'Hotel Hermitage. Giovedì 28 marzo allo Yacht Club sarà la volta del recital pianistico di Maroussia Gentet che spazia dal contemporaneo “Klavierstuck numero 1” di Rihm, tra gli autori più versatili e interessanti della seconda metà del Novecento, ai poetici e malinconici “Klavierstucke opera 119” di Brahms, dalle affascinanti “Douze Notations” di Boulez ai “Miroirs” di Ravel in bilico fra impressionismo e sonorità iberiche.
Venerdì 29 marzo, al Theatre National de Nice, verrà proposto, in prima assoluta, “Il canto della terra” di Laurent Cuniot (impegnato anche nella direzione dell’Ensemble TM+). L’opera, omonima della partitura mahleriana, è stata commissionata dal "Printemps des Arts". Scritta per tenore, mezzosoprano e orchestra da camera di 16 strumenti, si snoda fra tutti i “registri dell’espressione, dalla più profonda interiorità alla dolcezza alla disperazione” (Cuniot).
La giornata di sabato 30 marzo apre con un concerto nel primo pomeriggio (ore 16) “Carta bianca ai Conservatori”, che darà la possibilità a tanti giovani e talentuosi studenti di musica di esibirsi nell’ambito di una vetrina internazionale, per poi proseguire al Museo Oceanografico (ore 20) con l'Ensemble Unisoni impegnato nell’esplorazione della musica barocca francese e italiana. Dal “Capriccio stravagante” di Carlo Farina a “La Poule” di Jean Philippe Rameau, la musica imita i suoni degli animali sfruttando appieno le risorse timbriche degli strumenti con passaggi virtuosistici sorprendenti e imprevedibili.
Il "Printemps des Arts" festeggia la domenica di Pasqua (31 marzo) con un atelier di danza che coinvolgerà anche il pubblico. Alle ore 11, ai Ballets de Montecarlo, il pubblico, guidato dalla coreografa e danzatrice Anouk Mialaret, verrà invitato a danzare in un viaggio alla scoperta di forme rinascimentali come pavane, farandole e allemande. Il piacere del ballo e del divertimento prosegue nel primo pomeriggio (ore 15) all’Auditorium Rainieri III con il concerto “Carnaval jazz des animaux” della Amazing Keystone Big Band, pensato per le famiglie ma adatto ad ogni tipo di pubblico. La natura e gli animali saranno protagonisti di questo appuntamento in cui il “Carnevale degli animali” di Saint Saens verrà proposto in chiave ludica e gioiosa, a dimostrazione che il jazz può nutrirsi di tutto attraverso un percorso che attinge da culture diverse, trasformando ogni tema in un proprio carnevale dai ritmi irresistibili. Alle 18 si esibirà nuovamente la Amazing Keystone Big Band con un concerto dedicato a Count Basie, grande direttore d’orchestra swing nell’era delle big band, includendo anche famosi standard di Duke Ellington, Benny Goodman e Charlie Parker.