| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
lunedì 29 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Il "Piacenza Jazz Fest" 2024 dal 25 febbraio al 5 aprile. Apre Pieranunzi, chiude Avishai Cohen
Scritto da Marco Scolesi   
domenica 25 febbraio 2024
PIACENZA - Giunge alla 21a edizione il Piacenza Jazz Fest. Ci saranno grandi musicisti del cartellone principale affiancati dalle giovani promesse del jazz italiano in alcuni dei luoghi più suggestivi di Piacenza, senza dimenticare la voglia di coinvolgere i più giovani attraverso iniziative mirate per gli studenti di scuole di ogni ordine e grado arrivando a coprire tutto l’arco appenninico della provincia. L'edizione 2024 partirà domenica 25 febbraio per chiudersi venerdì 5 aprile e vedrà nel programma artisti del calibro di Steve Coleman & Five Elements (2 marzo), Gabriele Mirabassi (6 marzo), Attilio Zanchi Septet (9 marzo), Antonello Salis e Simone Zanchini (14 marzo), Antonio Sanchez Quartet (16 marzo), Ferrara-Rolff-Arco con Dado Moroni (22 marzo), il trombettista Avishai Cohen (5 aprile), Elisabetta Strino (27 marzo) e molti altri. Il festival è ideato e organizzato dall'associazione Piacenza Jazz Club.

IL CONCERTO INAUGURALE

Inaugurazione in grande stile per il Piacenza Jazz Fest 2024 domenica 25 febbraio alle ore 18. Nello splendido salone dei concerti del Conservatorio “G. Nicolini”, sarà schierata l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, diretta da Michele Corcella (autore anche gli arrangiamenti), insieme al trio del compositore e pianista Enrico Pieranunzi con un programma che affronta alcune pagine di musica classica molto care al maestro rilette con estro e personalità. Nel titolo del concerto – “Improclassica” – si cela la crasi tra due mondi musicali che si incontrano: quello della musica improvvisata e quello della classica, mentre nel sottotitolo “Bach, Schumann, Debussy come non li avete mai sentiti” si entra nel vivo del programma e dei suoi intenti innovativi.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

Il costo del biglietto per i concerti del 25 febbraio, 2 marzo, 16 marzo e 5 aprile è di 22 euro intero e 18 euro ridotto (le riduzioni sono valide per gli over 65, gli under 20 e i soci del Piacenza Jazz Club). Quello per i concerti del 9 marzo e 22 marzo è di 18 euro intero e 15 euro ridotto (valgono le stesse riduzioni). I costi per il concerto del 14 marzo variano a seconda degli ordini e del posto e sono gestiti direttamente dal Teatro Sociale di Stradella. Infine, per il concerto del 27 marzo il costo del biglietto è unico a 10 euro. È previsto un abbonamento a tutti i concerti del cartellone principale (tranne quello del 14 marzo) al costo di 85 euro intero e 75 euro ridotto (valgono le stesse riduzioni dei biglietti). Tutte le informazioni per abbonamenti e biglietti si potranno ottenere scrivendo alla e-mail

UN LIBRO PER I 20 ANNI

Il Piacenza Jazz Club a fine 2023 ha presentato la sua ultima creatura editoriale (Officine Gutenberg) in occasione dei primi 20 anni. Per parlare di “Una strada lunga vent’anni” si può partire da tante cose. Ad esempio da quello che non è. Non è un libro di fotografie, anche se gli assomiglia molto. I suoi autori però preferiscono descriverlo come una storia: la storia dei primi vent’anni del Piacenza Jazz Fest. Gli autori delle foto che compongono questo ventennale racconto sono Angelo Bardini, Danilo Codazzi, Fausto Mazza, Pino Ninfa e Marco Rigamonti, ovvero i fotografi che hanno seguito il Piacenza Jazz Fest più da vicino, con più assiduità e più continuità.
Senza di loro non ci sarebbe racconto, non ci sarebbe questa serie di immagini che fermano il tempo e riportano esattamente nel luogo e nel momento in cui lo scatto è stato fatto, per chi c’era. Mentre trasportano in un ideale altrove senza tempo tutti gli altri.