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Recensendo [cd]: "The lost album-From Ronnie Scott's" di Charles Mingus
Scritto da Adriano Ghirardo   
domenica 07 agosto 2022
Dimenticate le decine di bootleg che riempiono il mercato discografico senza aggiungere nulla alla produzione artistica di musicisti che hanno segnato la storia del jazz. Perché questo live testimonia un periodo meno noto della carriera del compositore e contrabbassista di Nogales gettando luce su formazioni e repertorio originali. Infatti le due serate londinesi del 1972 videro sul palco, oltre ai noti Charles Mc Pherson e Bobby Jones ai sassofoni, un misconosciuto John Foster al piano, Roy Brooks (al posto del fedelissimo Dannie Richmond) alla batteria e il diciannovenne Jon Faddis alla tromba. Approfittando dell'atmosfera informale del club il sestetto dilata i tempi di esecuzione dei brani superando, più di una volta, la mezzora e consentendo ai solisti di esplorare armonie ed interplay in una orgia sonora che, come da tradizione mingusiana, coniuga tradizione e libertà espressiva, melodie e tensione. Il triplo cd si apre con “Orange was the color of her dress, then silk blue”, composizione che alcuni anni dopo verrà incisa nei classici “Changes” per proseguire con “Noddin ya head blues” in cui Foster si cimenta anche alla voce nel ruolo che, pochi anni dopo, sarebbe stato di George Adams. La sconosciuta composizione “Mind-readers' convention in Milano” prelude al cavallo di battaglia “Fables of Faubus” mentre la dedica ad Armstrong “Pops-When the saints go marching in” e “Air mail special”, intervallate dall'autobiografico “The man who never sleeps”, testimoniano il forte legame dell'innovatore Charles Mingus col jazz premoderno. In fondo solo chi conosce bene il passato è in grado di immaginare e costruire il futuro e queste due ore abbondanti di musica ne sono l'ulteriore riconferma.