| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
martedì 23 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Articoli
Paolo Fresu oggi festeggia 60 anni con una serata su Rai 5 e un cofanetto Tuk con 3 cd e un libretto
Scritto da Marco Scolesi   
mercoledì 10 febbraio 2021
Oggi, 10 febbraio 2021, il trombettista jazz Paolo Fresu compie 60 anni e lo fa con un appuntamento concertistico in un luogo di storia e di cultura e con un nuovo cofanetto con 3 cd e un libretto. Ovviamente anche noi del Mellophonium.it ci uniamo al coro di auguri per il musicista sardo.

MUSICA DA LETTURA SU RAI 5

“P60lo Fresu-Musica da lettura” va in onda stasera alle ore 21.15 su Rai 5. Una serata in cui la Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna - sua città adottiva dalla fine degli anni Ottanta - diventa uno straordinario teatro a porte chiuse nel quale, attraverso la musica e l’utilizzo di diversi organici strumentali, vengono raccontati uno dei palazzi più significativi della città e la storia della Università più antica del mondo. La durata del concerto è cabalisticamente di 60 minuti e la musica viene accompagnata da 60 parole che Fresu ha scelto come importanti nella sua vita artistica e umana, con la voce narrante di Alessandro Bergonzoni. Ad accompagnare Fresu (tromba, flicorno, elettronica), il quartetto d’archi Alborada (Anton Berovski, Sonia Peana, Nico Ciricugno, Piero Salvatori), Daniele Di Bonaventura (bandoneon, effetti), Dino Rubino (pianoforte) e Marco Bardoscia (contrabbasso).

COFANETTO "P60LO FR3SU"

Il cofanetto "P6OLO FR3SU" esce sempre oggi per la Tuk Music, etichetta fondata dallo stesso Fresu. Non si tratta di una banale antologia, ma contiene due nuovi cd oltre alla ristampa di un disco ormai introvabile. La ristampa è "Heartland", album uscito per la Universal Francia nel 2001 realizzato con David Linx e Diederik Wissels. Un album rarefatto pieno di lirismo e poesia che ottenne importanti riscontri specie in Francia, grazie alla sintesi perfetta delle varie anime del trio alle quali si era aggiunto il suono di un quartetto d’archi e una formidabile ritmica composta da Palle Danielsson e dal compianto Jon Christensen: il risultato era una fusione efficace tra improvvisazione, musica “classica” e canzone. Il secondo cd è "The sun on the sea" con Daniele Di Bonaventura e Jaques Morelenbaum. Il loro innesto nel mondo musicale di Fresu riesce ad ampliare le architetture fondamentali, creando un progetto dalle peculiarità nuove capace di unire profondità e prospettiva e universi musicali solo apparentemente distanti. Momenti etnici fatti di colore e calore brasiliano accanto ad altri collegati al grande mondo della classica, e poi ancora episodi di puro stile e talentuosa bravura tecnica. "Heroes", infine, forse il più atteso, è un sentito omaggio a David Bowie. La scintilla da cui tutto è partito fu la commissione artistica da parte del Comune di Monsummano Terme, cittadina toscana teatro della prima apparizione in Italia di Bowie nel 1969 in occasione di un concorso canoro. Fresu ha messo insieme Petra Magoni (voce), Gianluca Petrella (trombone ed elettronica), Francesco Diodati (chitarra elettrica), Francesco Ponticelli (contrabbasso e basso elettrico) e Christian Meyer (batteria). Ogni musicista ha dato il proprio contribuito anche in fase di arrangiamento dei brani in scaletta, canzoni che attraversano le molteplici fasi della discografia del Duca Bianco.

IL LIBRETTO

Per il libretto, con foto di Roberto Cifarelli, Fresu ha selezionato 60 parole significative (in italiano, sardo e inglese) che danno forma ad una mappa geografica, il cui punto di partenza è la sua Sardegna, per svilupparsi poi in direzioni musicali ed emozionali. Per farlo ha scelto il Leet, ovvero un alfabeto composto da lettere, numeri e simboli non alfabetici, dove è decisiva la somiglianza tra le lettere ed i numeri-simboli che le sostituiscono. Il Leet è un linguaggio nato agli albori di internet e popolare tra alcune sottoculture per aggirare i limiti-ostacoli dei filtri imposti dagli amministratori, al fine di poter comunicare liberamente anche argomenti scomodi.
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Pross. > Fine >>