| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
sabato 27 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
News
Orpheus Award 2024 a Abbracciante-Sabatino (jazz), Jacomucci (classica) e Tesi (world)
Scritto da Marco Scolesi   
martedì 19 marzo 2024
La 15a edizione degli Orpheus Award 2024 si è tenuta regolarmente, come consuetudine, dopo la pandemia, adottando la formula on-line. L'evento promosso dall'associazione Promozione Arte, sotto la direzione artistica del rinomato giornalista musicale Gerlando Gatto e la presidenza del maestro Renzo Ruggieri, ha suscitato un grande interesse anche quest'anno, con ben 38 produzioni suddivise in tre grandi categorie: classica, jazz, world e altre musiche, oltre al Premio alla Carriera. Hanno risposto al premio 19 personalità, fra cui critici, giornalisti musicali ed esperti con almeno una rubrica musicale attiva nei magazine del settore: Gerlando Gatto (wwwapropositodijazz.it), Giuseppe Attardi (Segnalisonori, Sicilianpost), Nicola Barin (Jazz Convention, Percorsi Musicali, Yastaradio), Francesca Bellino (Mattino, Radio Rai), Flavio Caprera (Jazz Convention), Fabio Ciminiera (www.jazzconvention.net), Stefano Dentice (Strumenti e Musica Magazine), Luciano Di Giulio (TG Roseto), Stefano Duranti Poccetti (Il Giornale OFF, Il Corriere dello Spettacolo), Maurizio Favot (Suono), Daniela Floris (Jazz Daniels), Amedeo Furfaro (Musica News, A Proposito di Jazz), Adriano Ghirardo (Mellophonium.it, Jazz e World Music), Kimmo Mattila (Finlandia, Hanuri Magazine), Alessandro Mugnoz (Strumenti e Musica Magazine), Carlo Pecoraro (Avanti), Paolo Picchio (Suonare News), Herbert Scheibenreif (Austria, Akkordeon mag., Accordions Worldwide, Harmonika-Forum), Marina Tuni (A Proposito di Jazz, InstArt). Tra tutti, 13 hanno manifestato preferenza per la categoria Classica, 14 per il Jazz e 12 per la categoria World e altre musiche.
Lo scopo fondamentale del premio è senz'altro quello di offrire una panoramica della scena fisarmonicistica dell'anno. L'associazione compila una lista "non esaustiva", basata sulle segnalazioni ricevute liberamente, che vengono successivamente inviate a testate giornalistiche, critici, giornalisti musicali e professionisti del settore. Questa lista è resa disponibile anche sul sito ufficiale dell'associazione per favorirne la diffusione. È importante sottolineare che i critici inviano le proprie preferenze senza essere vincolati da particolari modalità di ascolto, in linea con i premi della critica più prestigiosi. Le loro scelte sono guidate dalle loro specializzazioni e esperienze nel settore. L'associazione Promozione Arte non esercita alcun controllo o pressione sui critici, garantendo loro massima libertà nelle loro preferenze. Inoltre, i critici possono scegliere liberamente tra le opzioni presenti nella lista o attingere dai propri archivi annuali. L’associazione con grande trasparenza rende pubblico il regolamento e tutte le singole preferenza.
La proclamazione dei vincitori è preceduta delle nomination (tre per categoria) una settimana prima della premiere. Ecco i vincitori: Premio alla Carriera Guy Klucevsek (eccezionale virtuoso della fisarmonica, fra i più versatili e rispettati al mondo, ha contribuito in modo significativo alla rinascita della fisarmonica moderna negli ultimi 25 anni), per il jazz Vince Abbracciante e Andrea Sabatino "Melodico", per la classica Claudio Jacomucci "Le città invisibili", per la world Riccardo Tesi "La giusta distanza".
Maggiori informazioni www.associazionepromozionearte.com/orpheusaward.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>