| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
lunedė 22 luglio 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Il Perinaldo Festival 2024 dal 21 al 28 luglio. In piazza San Nicolō Succi e Taufic-Beccalossi
Scritto da Marco Scolesi   
domenica 21 luglio 2024
PERINALDO - Il Comune di Perinaldo, in collaborazione con l’associazione Orchestra da Tre Soldi, presenta la 18a edizione del Perinaldo Festival. Tra gli artisti che si esibiranno Roberto Taufic, Fausto Baccalossi e Achille Succi. Dal 21 al 28 luglio concerti di musica jazz e classica, trekking nei boschi, gastronomia, incontri aperitivo con i violini di spalla delle più grandi orchestre italiane. Gli eventi sono affiancati da masterclass musicali con docenti di fama internazionale. La direzione artistica del Perinaldo Festival è affidata a Massimiliano Gilli e Paola Secci.

PROGRAMMA

Domenica 21 luglio ore 20 piazza San Nicolò cena “plastic free” a cura dell'Associazione Volontari di Perinaldo
Lunedì 22 luglio ore 19 terrazza del Castello Maraldi "Happy hour" con Giacomo Bianchi e Sergey Galaktionov "concertmasters"
Martedì 23 luglio ore 21 Oratorio San Benedetto "I concerti a San Benedetto" cello recital for a starry night
Martedì 23 luglio ore 9 soft trekking con Bach, armonie di alberi e radici, trekking attraverso i boschi in compagnia di Maurizio Casonato (guida ambientale escursionistica) con concerto a sorpresa e rinfresco
Mercoledì 24 luglio ore 21.30 piazza San Nicolò Achille Succi & Perinaldo Festival Jazz Ensemble “Miles and more”
Giovedì 25 luglio ore 21.30 piazza San Nicolò Taufic-Beccalossi Duo, Roberto Taufic chitarra e voce, Fausto Beccalossi fisarmonica e voce
Venerdì 26 luglio ore 21.30 piazza San Nicolò Gianni Denitto & Kora Beat Afro Jazz (Senegal)
Sabato 27 luglio Festa della Musica dalle ore 19.30 in tutto il borgo concerti classici e rock e rappresentazione teatrale "La fattoria degli animali" di George Orwell. Protagonisti i giovani attori presenti a Perinaldo, musicisti delle masterclass e residenti.
Domenica 30 luglio ore 11.30 piazza San Nicolò Orchestra d'Archi del Perinaldo festival e Symphonic Taxi Orchestra

Informazioni www.perinaldofestival.com

 
Sanremo: "Uno Jazz & Blues" 2024 dal 16 luglio con Stacey Kent. Chiusura con il Contest a settembre
Scritto da Marco Scolesi   
martedė 16 luglio 2024
SANREMO - Pronta l’edizione 2024 di "Uno Jazz & Blues" di Sanremo, il festival dedicato alla musica afroamericana. Sette grandi date che si terranno nel corso dell’estate presso il Teatro dell’Opera del Casinò e l’Auditorium Franco Alfano. La novità di questa stagione è la collaborazione con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con la quale sono stati organizzati due eventi che si terranno presso l’Auditorium Franco Alfano il 16 luglio e il 20 agosto.

PROGRAMMA

16 luglio Stacey Kent & Orchestra Sinfonica di Sanremo all'Auditorium Franco Alfano (ingresso a pagamento per informazioni sui biglietti www.unojazzandblues.it e www.sinfonicasanremo.it) ore 21.30. 29 luglio Mike Stern & Randy Brecker Band al Teatro dell'Opera del Casinò (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) ore 21. 6 agosto Paolo Fresu presenta "Heroes, omaggio a David Bowie" al Teatro dell'Opera del Casinò (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) ore 21. 20 agosto Francesco Cafiso Quartet & Orchestra Sinfonica di Sanremo all'Auditorium Franco Alfano (ingresso a pagamento per informazioni sui biglietti www.unojazzandblues.it e www.sinfonicasanremo.it) ore 21.30. 28 agosto Jany Mc Pherson al Teatro dell'Opera del Casinò (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) ore 21. 3 settembre Treves Blues Band al Teatro dell'Opera del Casinò (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) ore 21. 8 settembre finale Contest "Uno Jazz & Blues" al Teatro dell'Opera del Casinò (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti) ore 21.

CONTEST

Si sono chiuse il 15 giugno le iscrizioni alla seconda edizione del Contest "Uno Jazz & Blues", il concorso che porta direttamente sul palco sanremese di "Uno Jazz & Blues". L’iniziativa è riservata a band o solisti di età compresa tra i 15 e i 40 anni ed è gratuita. I partecipanti saranno selezionati da una giuria di esperti e i finalisti si esibiranno l’8 settembre nell’ambito della finale di "Uno Jazz & Blues". Nel corso della serata saranno decretati i tre vincitori che saranno premiati con borse di studio e supporto professionale nella promozione. Regolamento su www.unojazzandblues.it/regolamento/.

"Uno Jazz & Blues" è organizzato da Uno Energy, azienda sanremese. Negli anni, il festival ha accolto ospiti internazionali come Stefano Bollani, Enrico Rava, Raphael Gualazzi, Ron Carter, Nine Below Zero, Billy Cobham, Yellow Jackets, John Mc Laughlin, Herbie Hancock. Quella del 2024 è la 15a edizione.