| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
domenica 08 settembre 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Ospedaletti: "Il Cantico della Bellezza” 2024 per Valerio Venturi. Via con Sanremo Ritmo-Sinfonica
Scritto da Marco Scolesi   
giovedì 05 settembre 2024
OSPEDALETTI – Per il settimo anno consecutivo la cittadina di Ospedaletti si accinge a ricordare un suo concittadino che ha lasciato un segno nell’arte e nell’umanità della sua breve esistenza: il mese di settembre sarà caratterizzato dalle iniziative in ricordo di Valerio Venturi, giornalista, scrittore e musicista scomparso prematuramente sei anni fa. Il Comune di Ospedaletti, su proposta del Centro Studi Musicali “Stan Kenton” e in collaborazione con l’Accademia della Pigna e gli Alfieri di Castel Bajardo, ha sostenuto anche questa settima edizione della rassegna “Il Cantico della Bellezza”, articolata in tre appuntamenti tra cultura e musica.

"IL CANTICO DELLA BELLEZZA" 2024

Si apre venerdì 6 settembre, alle ore 21.15, all’Auditorium Comunale con un concerto di grande interesse: si esibirà la neaonata orchestra Sanremo Ritmo-Sinfonica, nata dalla collaborazione tra la giovane orchestra Note Libere e i Swing Kids per rievocare il Premio per Arrangiatori “Pippo Barzizza”, di cui Valerio Venturi era responsabile dell’ufficio stampa. L’orchestra, che ha debuttato con successo pochi giorni fa alla rassegna sanremese “Zazzarazzaz”, propone un programma di brani di Barzizza insieme a motivi di Kramer, Modugno, Canfora e Battisti, con alcune puntate sui temi da film celebri. Un repertorio strumentale gradevolissimo, reso prezioso dagli strumenti che compongono la grande formazione di 26 elementi: violini, viole, violoncelli, flauto, clarinetto, sassofoni, trombe, trombone, pianoforte, chitarra, contrabbasso e batteria. La direzione d’orchestra è affidata a Freddy Colt, mentre la sezione d’archi è stata curata dai maestri preparatori Cristina Orvieto e Fabrizio Ragazzi. La serata sarà presentata dallo speaker Claudio Alberto Francesconi.
Il secondo appuntamento si terrà venerdì 13 settembre, alle ore 21, presso lo spazio teatrale “La Piccola”. Verrà presentato il recital “Edith Piaf: una grande voce in una piccola donna” scritto e interpretato da Adriana Genuizzi. Verrà ripercorsa l’incredibile drammatica vicenda della cantante francese, con l’apporto di audiovisivi che permettono di riascoltare i successi di una carriera internazionale. Alla parte tecnica è impegnato il giovane Robert Blinov, mentre l’evento è patrocinato dal Lions Club “Ufficiali d’Italia”.
"Il Cantico della Bellezza" avrà la sua conclusione con un incontro letterario, sempre a “La Piccola”, giovedì 26 settembre alle ore 16 che prevede la presentazione del nuovo romanzo di Faris La Cola, dal titolo “La Grande Leggenda”, edito da Lo Studiolo.

In questo modo, tra musica e letteratura, ancora una volta Ospedaletti rende onore ad un concittadino impegnato nel mondo culturale e sociale. Nato nel 1979 a Ospedaletti, Valerio Venturi ha studiato presso il Liceo Classico “G.D. Cassini” di Sanremo per poi laurearsi in Storia e Critica delle Arti presso l’Università Statale di Milano. Giornalista professionista, ha collaborato con quotidiani e periodici a tiratura nazionale (tra i quali “Panorama”, “Il Giorno”, “Il Fatto Quotidiano”), oltre a fondare e dirigere diverse testate tra cui “The Mellophonium”, la nostra rivista periodica di cultura musicale di cui Mellophonium.it è l'emanazione on-line. Valerio si interessava di molte questioni, dal dialogo interreligioso agli studi danteschi, dall’estetica al simbolismo, ma seguiva anche l’attualità e la politica, musica e teatro.
 
Bajardo: 3a edizione per il “Salotto Bosendorfer”. Apre Ferretti Gallino. Fino all'8 settembre
Scritto da Marco Scolesi   
sabato 24 agosto 2024
BAJARDO - Domenica 25 agosto a Bajardo prenderà il via la terza edizione della rassegna pianistica “Salotto Bosendorfer”, curata dal Centro Studi Musicali Stan Kenton sotto la direzione artistica di Freddy Colt. Alle ore 18 nella Chiesetta di San Rocco si terrà il primo concerto con repertorio rigorosamente classico. Protagonista sarà il maestro Leonardo Ferretti Gallino, diplomato brillantemente presso il Conservatorio “Paganini” di Genova in pianoforte, nel corso superiore di clavicembalo e nel biennio accademico di 2° livello a indirizzo teatrale. 
Da anni riesce con grande impegno a essere competitivo sia come solista, spaziando tra i repertori romantici e barocchi, sia come accompagnatore di cantanti lirici. Da evidenziare la sua presenza in importanti masterclasses tenute da artisti del calibro di Mariella Devia e Fiorenza Cedolins. Inoltre, si distingue come pianista di musica da camera risultando vincitore anche di importanti borse di studio e concorsi internazionali. Si è esibito come solista con diverse orchestre italiane tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Nel programma si ascolteranno a Bajardo, sull’antico pianoforte Bosendorfer (da cui il nome della rassegna), pagine di Bach, Paradisi, Mozart, Mandelssohn, Brahms, Chopin e Liszt. L’ingresso è libero nel limite dei posti disponibili.
La rassegna pianistica proseguirà nelle successiva due domeniche (1 e 8 settembre) con i concerti del pianista argentino Pablo Montanelli e di Luisa Repola con il flauto di Aurora Pulinetti.