Sanremo: il Festival Chitarristico Internazionale 2024 parte il 13 novembre con Al Di Meola
Scritto da Marco Scolesi
sabato 09 novembre 2024
SANREMO - E' pronto il programma del Festival Chitarristico Internazionale 2024 (Sanremo International Guitar Festival & Competition), ideato e diretto dal maestro Diego Campagna. Quest'anno spicca la collaborazione con Uno Jazz & Blues che porterà a Sanremo uno dei grandi esponenti delle sei corde, il grande Al Di Meola, che aprirà la manifestazione in una serata imperdibile. Il tutto dal 13 al 16 novembre al Teatro dell'Opera del Casinò. Confermata la collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo. Parallelamente si svolgerà il concorso chitarristico.
IL PROGRAMMA
Mercoledì 13 novembre: ore 18.30 Elia Portarena (chitarra) e Ludovico Portarena (violino); ore 21 Al Di Meola (chitarra), Peo Alfonsi (chitarra), Sergio Martinez (percussioni), in collaborazione con Uno Jazz & Blues.
Giovedì 14 novembre: ore 15.30 Xuanxuan (chitarra), Xu Tuo (chitarra), con la partecipazione di Diego Campagna (chitarra) per i "Martedì Letterari" in collaborazione con il Festival Chitarristico Internazionale; ore 21 Roberto Fabbri (chitarra), Maurizio Di Fulvio (chitarra), Simona Capozucco (voce), Ivano Sabatini (contrabbasso).
Venerdì 15 novembre: ore 18 Emanuele Buono (chitarra) e Nicolò Spera (chitarra); ore 21 Manolo Franco (chitarra flamenca), Juan Lorenzo (chitarra flamenca), Mercedes Abenza (cantaora), Lara Ribichini (bailaora).
Sabato 16 novembre: ore 18 Eliot Fisk (chitarra), Fabio Zanon (chitarra), Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta da Damiano Tognetti; ore 21 Giulio Tampalini (chitarra) e Eliot Fisk (chitarra).
Le serate verranno presentata da Elena Presti. Tutti i concerti si svolgeranno a ingresso libero a eccezione del concerto di sabato 16 novembre alle ore 18 con l'Orchestra Sinfonica di Sanremo (biglietti su Sinfonicadisanremo.it). Per il concerto di Al Di Meola è necessaria la prenotazione del posto a sedere gratuito su Unojazzandblues.it.
Sacile: "Il Volo del Jazz" 2024 dal 9 novembre al 6 dicembre. Edizione stellare per i 20 anni
Scritto da Marco Scolesi
sabato 09 novembre 2024
SACILE - Compie 20 anni e per l’occasione si regala un’edizione stellare, "ll Volo del Jazz", che si terrà a Sacile (Pordenone) nel Teatro Zancanaro e alla Fazioli Concert Hall, dal 9 novembre al 6 dicembre, ma che per festeggiare l’importante traguardo ha presentato anche un’anteprima eccezionale presentando, il 19 ottobre, il concerto di Bred Mehldau, artista che non ha bisogno di presentazioni, definito dal New York Times “il più influente pianista di jazz degli ultimi 20 anni”. Sei i concerti in programma, sempre con i grandi protagonisti della scena jazzistica mondiale, nel segno di ciò che sin dall’inizio ha caratterizzato la rassegna, rendendola uno degli eventi musicali più attesi, in Friuli Venezia Giulia. E cioè, come sottolinea la direttrice artistica Paola Martini, “la volontà di essere un contenitore aperto dove poter ascoltare il jazz e la musica moderna di qualità nelle sue infinite declinazioni, consentendo al pubblico di trovare, nella nostra proposta, il jazz che più ama”.
L’EDIZIONE 2024
Cinque i concerti, dopo l’anteprima, dei quali tre con al centro altrettante straordinarie musiciste di fama mondiale, cominciando dall’appuntamento di sabato 9 novembre (Teatro Zancanaro, ore 21) con Rachel Z & Omar Hakim Quartet con Omar Hakim e Bendik Hofest (Rachel Z al pianoforte, Omar Hakim alla batteria, Bendik Hofseth al sax tenore e soprano e Jonathan Toscano al contrabbasso). Il loro “Sensual Project “prende vita dalle ricche influenze e dall'esperienza eterogenea di ognuno. Il risultato è una visione innovativa di inclusività stilistica, un suono unico, un eclettico mix di jazz, world music e rock. Al centro Rachel Z, pluripremiata pianista newyorkese di origini italiane che ha suonato con artisti del calibro di Wayne Shorter (con cui ha vinto un Grammy), Pino Daniele e Peter Gabriel. Al suo fianco, Omar Hakim, uno dei batteristi più acclamati degli ultimi decenni e Bendik Hofseth, che si unisce alla formazione esclusivamente per questa occasione, presenza che aggiunge un valore inestimabile a questo concerto.
Per presentare il concerto di sabato 16 novembre (ore 21, Teatro Zancanaro), basti dire che la sua protagonista, Lady Blackbird (di Los Angeles, cresciuta nel New Mexico) è stata definita “la migliore reincarnazione di Billie Holiday e Nina Simone messe insieme”. Voce da brividi, roca e setosa, piena di grinta come quella di Tina Turner, sarà sul palco in quintetto.
Diva del soul-jazz e presentatrice di talento, nata a Los Angeles e cresciuta a Parigi, figlia della celebre Dee Dee Bridgewater e del regista Gilbert Moses, China Moses è la terza protagonista femminile, attesa sabato 23 novembre (alle 21, Teatro Zancanaro). Impetuosa, dalla voce portentosa e vibrante, portamento sensuale con il quale domina la scena, si esibirà in quintetto.
Sabato 30 novembre (alle 21, Teatro Zancanaro) sarà la volta di uno dei più grandi sassofonisti italiani di fama internazionale, Stefano Di Battista, in quintetto. Presenterà al pubblico il suo nuovo progetto "La dolce vita", omaggio a un mondo intriso di bellezza, eleganza e sogni, celebrato dall’indimenticabile film, riportando all'attenzione del pubblico le opere dei nostri più grandi compositori, compresi brani iconici come "La dolce vita" di Nino Rota, "La vita è bella" di Nicola Piovani, "Caruso" di Lucio Dalla e altre gemme musicali, tutte rivisitate in chiave jazz.
L’edizione numero 20 si chiuderà venerdì 6 dicembre, alle 20.45, nell’avvolgente e più intima atmosfera della Fazioli Concert Hall di Sacile con il piano solo di Daniel Garcia Solo, figura di spicco nel jazz spagnolo contemporaneo, noto per la sua musica espressiva e innovativa che fonde elementi jazzistici con influenze classiche, contemporanee ed elettroniche, pluripremiato (di recente anche come "Best European Artist 2024" dall’Academie du Jazz)
LE ALTRE INIZIATIVE
Come sempre il cartellone dei concerti sarà arricchito da alcune iniziative che vedono il jazz e la musica abbracciare altre discipline artistiche. La mostra "In and around music" che sarà proiettata in sala prima dei concerti, è una raccolta di fotografie, realizzate da Caterina Di Perri (nel prestigioso curriculum vanta anche più di trenta copertine per la prestigiosa Ecm Records), scattate letteralmente dentro e intorno alla musica, per trasmetterci almeno una parte della bellezza infinita che ci dona costantemente.
Domenica 10 novembre, nel Teatro Zancanaro, alle 17.30, Sinergie 2.0 e Rotary Club Sacile Centenario presenteranno “Sacile 5 Novembre 1944”, spettacolo che nasce dalla memoria del 5 novembre 1944 e del bombardamento che precipitò Sacile nell'orrore della guerra. Uno spettacolo che è un atto di pace rivolto soprattutto ai giovani. realizzato interamente dai giovani, a partire dai ragazzi dell'Orchestra della Scuola Balliana Nievo a cui si sono aggiunti alcuni allievi degli istituti musicali cittadini. Nell’occasione ci sarà anche la prima assoluta del docu-film "Sacile 5 Novembre 1944", realizzato e diretto da Edoardo Magrini, in collaborazione con un gruppo di studenti della Nuova Accademia di Belle Arti (Naba) di Milano.