| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
giovedì 05 agosto 2021
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Cervo: il 58° Festival Internazionale di Musica da Camera dal 16 luglio al 27 agosto. Le date
Scritto da Marco Scolesi   
venerdì 16 luglio 2021
CERVO - Il 58° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo prenderà il via venerdì 16 luglio con il concerto di inaugurazione che vedrà protagonista sul sagrato dei Corallini il Quintetto d’Archi dei Berliner Philharmoniker.

PRIMA SERA CON IL QUINTETTO D'ARCHI DEI BERLINER PHILHARMONIKER

Il recital del Quintetto d’Archi dei Berliner Philharmoniker sarà proposto in due repliche, alle 20.30 e alle 22.30, in caso di maltempo i concerti si svolgeranno nella Chiesa di San Giovanni Battista. Nato dalla lunga collaborazione tra Wolfgang Talirz e Romano Tommasini con la violoncellista russa Tatjana Vassiljeva, il Quintetto d’Archi dei Berliner Philharmoniker comprende quattro musicisti dell’Orchestra dei Berliner Philarmoniker, oltre alla violoncellista Tatjana Vassiljeva, oggi primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica del Concertgebow di Amsterdam. Il primo concerto risale al 2007, in Belgio. Da allora, in poco tempo, il Quintetto ha trovato un larghissimo consenso di pubblico esibendosi tra Europa e Giappone. Il concerto a Cervo del Quintetto d’Archi dei Berliner Philharmoniker è stato preceduto giovedì 15 luglio da un analogo appuntamento al Cortile delle Cantine Bosca di Canelli per “Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo incontra Canelli”.

IL CALENDARIO

Gli appuntamenti con la classica di alto livello saranno punteggiati da contaminazioni e aperture a mondi musicali che includono la canzone d’autore con Roberto Vecchioni  (6 agosto) e il jazz di Rosario Bonaccorso (con Emanuele Cisi al sassofono, in programma il 23 luglio in collaborazione con Fai (Fondo Ambiente Italiano, sezione Liguria) e del giovane Tommaso Perazzo (20 agosto), il cui trio sarà accompagnato da Fabrizio Bosso. Tra le collaborazioni storiche sul territorio ligure prosegue quella con il Club Tenco, che porterà Roberto Vecchioni sul palco dei Corallini, ma anche quella con la Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo (sul palco il 27 agosto con Cesare Chiacchiaretta e il Quintetto d’Archi della Sinfonica per omaggiare Astor Piazzolla) e quella con il Festival Teatrale di Borgio Verezzi, che porterà a Cervo il 13 agosto il fascino di uno spettacolo tra prosa e musica con Igor Chierici e Luca Cicolella. Il chitarrista Diego Campagna si esibirà il 27 luglio insieme all’Ensemble Archi all’Opera, composto da professori dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. La varietà dell’offerta artistica si accompagnerà alla qualità, rappresentata da realtà affermate come il Quintetto d’Archi dei Berliner Philharmoniker (sul sagrato dei Corallini il 16 luglio e il 15 a Canelli per Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo incontra Canelli), lo svizzero-tedesco Casal Quartett (in concerto il 24 agosto e al Festival Paganiniano di Carro il giorno successivo, in virtù di una rinnovata collaborazione con Levanto Music Festival-Massimo Amfiteatrof). Molto spazio sarà dedicato agli artisti under35, le cui carriere in ascesa sono state attestate da importanti concorsi internazionali, tra cui il Concorso Pianistico Géza Anda di Zurigo. Sergey Tanin, recente vincitore, è il pianista siberiano che si esibirà a Cervo il 10 agosto. Tra gli artisti stranieri, va segnalato inoltre il ritorno a Cervo il 3 agosto del giovane pianista coreano Chi Ho Han. Il 30 luglio il festival accoglierà il duo composto dai giovani e talentuosi Andrea Obiso, violinista, e Mario Montore, pianista. E il già citato concerto di Tommaso Perazzo con il trombettista Fabrizio Bosso. Gli spettacoli del festival si terranno nella storica sede, la piazza dei Corallini, a eccezione di quello che vedrà protagonista l'1 agosto il Coro G diretto da Carlo Pavese, che si svolgerà nella Chiesa di San Giovanni Battista. La serata sarà a offerta libera. l’incasso sarà devoluto dal Lions Club Imperia Host in beneficenza alla Scuola dell’Infanzia di Cervo per acquisto di materiale didattico.

LE DATE

16 luglio Quintetto d’Archi dei Berliner Philharmoniker (doppia replica)
23 luglio Rosario Bonaccorso Quartet featuring Emanuele Cisi (doppia replica)
27 luglio Diego Campagna chitarra con l'Ensemble Archi all’Opera
30 luglio Andrea Obiso violino, Mario Montore pianoforte
1 agosto Coro G diretto da Carlo Pavese
3 agosto Chi Ho Han pianoforte “All about Chopin”
6 agosto Roberto Vecchioni presenta “Musica e parole”
10 agosto Sergey Tanin pianoforte
13 agosto "Corto Maltese-Una ballata del mare salato" (doppia replica)
20 agosto Tommaso Perazzo Trio con Fabrizio Bosso tromba (doppia replica)
22 agosto Marco Norzi, Luca Magariello, Cecilia Novarino (doppia replica)
24 agosto Casal Quartett
27 agosto Cesare Chiacchiaretta con il Quintetto d’Archi dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo
 
© 2021 The Mellophonium Online | P.I. 01241050085

 
Iscritto all'Albo della stampa periodica del Tribunale di Sanremo. Autorizzazione n° 1/03 del 4.2.2003
Seguici su: