Angelo Giacobbe
Direttore responsabile
Angelo Giacobbe Consulente e organizzatore di eventi artistici e culturali, produttore e distributore teatrale, giornalista pubblicista vive tra Sanremo e Torino.
E' Presidente dell'Associazione Nidodiragno di Torino, consigliere di amministrazione e direttore commerciale della Cooperativa CMC di Sanremo, consigliere del Centro Studi Musicali "Stan Kenton". Collaboratore dal 1989 con il quotidiano "Il Secolo XIX" e con il gruppo RCS.
Ha dato vita a numerosissime rassegne e produzioni letterarie, musicali e teatrali. Tra le altre il Festival internazionale del jazz di Sanremo, erede del primo festival jazzistico organizzato in Italia, le rassegne letterarie "Le plaisir de Lire", "Fughe di Karta" e "Caffè Venezuela", le celebrazioni dedicate a Teodoro Moneta, a cent'anni dall'assegnazione del primo Nobel per la Pace (con i premi Nobel Rigoberta Menchu, Shirin Ebadi, David Trimble, Betty Williams), le celebrazioni a Guglielmo Marconi nel centenario dell'attribuzione del Premio Nobel per la fisica (con Joseph Hooton Taylor Jr. Premio Nobel per la fisica, Piergiorgio Odifreddi, Renzo Arbore, Roberto Giacobbo etc.)
E' stato segretario di giuria ed organizzatore del Premio letterario "Frontiere – intitolato a Francesco Biamonti" assegnato ad Antonio Tabucchi nel gennaio 2010.
Nel 2009 ha fondato la casa di produzioni teatrali Nidodiragno che ha attuato collaborazioni con Fausto Paravidino, Gabriele Vacis, Roberto Tarasco, Eugenio Allegri, Anita Caprioli, Aram Kian, Sara Bertelà, Maniaci d'Amore.
Attualmente distribuisce una serie di spettacoli tra cui "Il diario di Maria Pia" (testo e regia di Fausto Paravidino), "Biografia della peste" e "Il nostro amore schifo" (di e con i Maniaci d'Amore, regia di Roberto Tarasco), "La storia di Antigone" (con Anita Caprioli regia di Roberto Tarasco), "Una specie di Alaska" (con Sara Bertelà, regia di Valerio Binasco), "Di suoni e d'asfalto" (con Eugenio Allegri e Les Nuages Ensemble con regia di Allegri), "Mi chiamo Aram e sono italiano" (con Aram Kian regia di Gabriele Vacis). Dal 1996 è produttore dell'orchestra Red Cat Jazz Band (di cui ha editato tre cd) diretta dallo Chef d'Orchestra Freddy Colt che ha lasciato spazio nel 2012 all'Orchestra di Ritmi Latini guidata dalla cantante brasiliana Val Coutinho.