| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
giovedì 25 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Jammin Juan 2022: dal 2 al 4 novembre con guest De Pourquery, Meddy Gerville ed Espen Berg
Scritto da Marco Scolesi   
martedì 01 novembre 2022
JUAN LES PINS - Jammin Juan, che giunge alla 5a edizione, è un evento organizzato dall’Ufficio del Turismo e dei Congressi di Antibes-Juan Les Pins, "costola" autunnale del prestigioso festival estivo Jazz a Juan, che ogni anno porta nella Pinede Gould le stelle del jazz internazionale. Si tratta di un momento di incontro tra professionisti del settore ma anche di una "vetrina" per talenti emergenti del jazz. In sostanza una 3 giorni (dal 2 al 4 novembre) dedicata ad addetti ai lavori del jazz, che ospita organizzatori di festival, agenti, direttori di sale, club di jazz, giornalisti e musicisti ovviamente. Due i palchi di showcase e concerti per un totale di 30 esibizioni in 3 giorni. La parte dei meetings è riservata ai professionisti, i concerti invece sono aperti al pubblico ma con biglietto di ingresso. Nato dalla volontà di aiutare i giovani talenti del jazz a farsi conoscere dai professionisti e dal grande pubblico, Jammin Juan permette a molti gruppi selezionati da un comitato di avere un'occasione importante: un concerto di 35 minuti al pomeriggio per ciascuno dei gruppi selezionati e ogni sera, alle 22.30, il live principale con nomi più affermati. Dopo i concerti spettacolo gratuito al Golden Rooftop.

I CONCERTI DELLE 22.30

Il 2 novembre, il concerto principale vede in scena Thomas De Pourquery & Supersonic. Dieci anni dopo la formazione del suo supergruppo Supersonic, satellizzato nell'orbita di Sun Ra, il sassofonista cantante Thomas De Pourquery riprende il comando della nave ammiraglia di cui "Back To The Moon" segna il terzo decollo.
Il 3 novembre, Meddy Gerville Trio. "Mon Maloya" è il frutto di ricerche e riflessioni musicali condotte dal pianista Meddy Gerville. È l'essenza stessa del genere "Maloya Jazz", un jazz segnato dalle forti caratteristiche del Maloya, ritmo ternario tipico dell'Oceano Indiano, riconosciuto patrimonio dell'umanità. L'artista è accompagnato da due giovani grandi talenti: il batterista Emmanuel Félicité e il bassista Johan Saartave.
Il 4 novembre, Espen Berg "Water Fabric". Nel 2017, il pianista e compositore norvegese Espen Berg ha scritto un'opera commissionata da Maetrix per la Trondheim Jazz Orchestra e suonata in anteprima al Molde Int'l Jazz Festival nello stesso anno. Questo lungo brano è stato descritto come "un'opera per l'eternità" dalla stampa norvegese, e presenta un concetto di combinazione di ritmi complessi con melodie sincere, avvolte in un'orchestrazione molto dettagliata. Questo modo di scrivere è diventato la firma di Espen Berg che è chiaramente presente anche nel suo nuovo progetto, "Water Fabric". Il progetto è stato presentato per la prima volta al Trondheim Jazz Festival nel maggio 2022. E' stato inizialmente commissionato dal festival nel 2020, in collaborazione con Maijazz Stavanger e Oslo Jazz Festival. Espen Berg ha scelto solisti eccezionali per suonare la sua composizione, una fusione di musica nordica tradizionale e classica, jazz e musica indiana.

Informazioni Jammin.jazzajuan.com.