| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
giovedì 25 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Sacile: "Il Volo del Jazz" festeggia 18 anni dal 29 ottobre al 3 dicembre. Inaugura Christian Sands
Scritto da Marco Scolesi   
venerdì 28 ottobre 2022
SACILE - "Il Volo del Jazz" di Sacile - rassegna organizzata da Controtempo e curata da Paola Martini - nel 2022 diventa maggiorenne. Raggiunge le 18 edizioni il festival internazionale che ogni anno, in autunno, vede sul palcoscenico di Sacile i nomi di punta della scena jazzistica mondiale. Da sabato 29 ottobre a sabato 3 dicembre, sei concerti in programma al Teatro Zancanaro, cuore nevralgico della manifestazione, una serata speciale a palazzo Ragazzoni e quattro iniziative collaterali in cartellone. Al timone c’è sempre Controtempo di Cormons che lavora tutto l’anno per portare in Friuli i migliori artisti della scena jazzistica nazionale e internazionale, con l’intento di promuovere la conoscenza e la diffusione di questo genere musicale e di valorizzare il territorio, sperimentando format e coinvolgendo diverse realtà locali. Il festival è realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Sacile, Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, cui si aggiungono alcuni special partner e collaborazioni.

IL CARTELLONE

18 anni da festeggiare con un cartellone di altissimo profilo e per tutti i gusti, perché il jazz vive di contaminazioni: il pianista Christian Sands (29 ottobre), il leggendario trombettista Randy Brecker (4 novembre), per la prima volta in Friuli Venezia Giulia, con un concerto esclusivo in collaborazione con l’Accademia Naonis, scoppiettante omaggio all’ “American Songbook”, Paolo Fresu (12 novembre) in versione “Beat” con il suo progetto “Ferlinghetti”, mentre uno dei più acclamati bassisti del mondo, il camerunense Richard Bona, si esibisce con il pianista cubano Alfredo Rodriguez (18 novembre). In collaborazione con la rassegna “Gli occhi dell’Africa” il concerto della band londinese afrobeat Kokoroko (26 novembre) e il gran finale con il nuovo trio del fisarmonicista Vincent Peirani (3 dicembre). Serata speciale, infine, quella del 10 novembre a Palazzo Ragazzoni con il Some Funk Punk del chitarrista Luca Dal Sacco insieme al bassista Matteo Mosolo e al percussionista Carlo Amendola. Il ricavato andrà alla Biblioteca di Sara.

EVENTI COLLATERALI

Diverse le iniziative collaterali, dove il jazz incontra altri sentieri, per esempio il mondo dell’illustrazione in "The Shapes of Jazz", un progetto realizzato con il PAFF! di Pordenone e condotto dal pittore e illustratore Andrea Venerus, che guida i partecipanti nel disegno dal vivo della scena musicale. Dall’illustrazione alla fotografia: "Jazz on Film... Jazz Mood" (altro articolo dettagliato sul nostro sito) è la mostra digitale di Umberto Germinale, membro fondatore dell’Associazione Fotografi Italiani Jazz, che per l’occasione apre il suo archivio fotografico. Sacile sarà protagonista in Sinergie Musicali “miniature” (6 novembre, Teatro Zancanaro): composizioni per pianoforte a quattro mani, orchestra, cortometraggi ed effetti sonori preregistrati di Gianni Della Libera, brani ispirati a otto diversi luoghi della città. L’attenzione alle nuove generazioni si traduce in Words in Jazz che mette in contatto il mondo del jazz con alcune classi del Liceo Leopardi Majorana di Pordenone, coinvolgendo ragazze e ragazzi in dialoghi e interviste agli artisti.