| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
venerdì 19 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Sanremo: Uno Jazz & Blues 2021 dal 21 al 31 agosto. Focus sulla batteria con Bandini e Meyer
Scritto da Marco Scolesi   
mercoledì 18 agosto 2021
SANREMO - Il grande jazz torna a Sanremo, città che diede i natali allo storico Festival del Jazz negli anni 50 grazie ad Arrigo Polillo, mitico direttore della rivista specializzata Musica Jazz. Una tradizione poi proseguita con le rassegne di Dodo Goya, Sanremo Immagine Jazz all'Auditorium Franco Alfano e Soundz in tempi più recenti. Oggi il testimone è raccolto dal festival Uno Jazz & Blues, che si svolge con successo da alcuni anni, prima a Taggia e quindi nella città dei fiori. Dal 21 al 31 agosto 2021 si rinnova dunque l'appuntamento con Uno Jazz & Blues nel cuore di Sanremo: il tutto nella centralissima piazza Borea d’Olmo per otto serate di musica ed energia nel segno della tradizione afro-americana. In collaborazione con il Comune di Sanremo, Dimensione Musica Sanremo e Dem’Art, Uno Jazz & Blues 2021 porterà la musica nel centro della città dei fiori del Festival. Si tratta di otto concerti gratuiti. Ma vediamo il dettaglio della manifestazione, che quest'anno avrà un filo conduttore doppio, che si sviluppa tra la voce femminile e la batteria.

STORIA DELLA BATTERIA

Il 21, 22, 28, 30 e 31 agosto l’importanza del ritmo nella musica italiana e i suoi protagonisti, un evento dedicato prettamente ai vari stili di accompagnamento musicale, nei vari generi (jazz, rock, funk, latin), grazie ad alcuni grandi nomi italiani della storia musicale del nostro paese.

VOCE DI DONNA

Il 23, 27 e 29 agosto una rassegna nella rassegna dedicata alla voce femminile con due talenti emergenti nel panorama artistico italiano e la partecipazione di Karima, una delle principali cantanti della scena vocale italiana, accompagnata da un trio d’eccezione.

LE SERATE

Otto serate imperdibili per gli appassionati, gli addetti ai lavori e le famiglie: 21 agosto Ellade Bandini Trio, 22 agosto Frame e Orchestra Sinfonica di Sanremo, 23 agosto Chiara Pastò, 27 agosto Fool Arcana, 28 agosto Tony Esposito, 29 agosto Karima, 30 agosto Chicco Capiozzo Hommage a Area, 31 agosto Christian Meyer Party.

LA SICUREZZA

Tutti gli eventi Uno Jazz & Blues 2021 sono gratuiti con prenotazione obbligatoria, con posti a sedere non numerati, fino ad esaurimento posti disponibili. In ottemperanza alle normative anti Covid-19 vigenti, l’ingresso del pubblico in piazza Borea d’Olmo sarà scaglionato in modo da evitare assembramenti, con orari di ingresso alle 20.30, 20.50 e 21.10. In fase di prenotazione si potrà scegliere l’orario di ingresso fino ad esaurimento disponibilità. In alternativa il sistema assegnerà l’orario d’ingresso in modo automatico e casuale. In caso di ritardo rispetto all’orario comunicato, non sarà possibile accedere alla location dell’evento. Le prenotazioni si potranno effettuare sulla piattaforma on-line www.sanremo2021.eventbrite.it. Si può prenotare solo 1 posto per ciascuno (in caso di nucleo familiare o congiunti, massimo 4 posti): ogni spettatore per prenotare deve inserire sul sito i propri nome, cognome, numero telefono e e-mail. In caso di prenotazione per più di una persona, verrà richiesta la dichiarazione che la prenotazione per più persone afferisce a congiunti. Informazioni al sito internet ufficiale www.unojazzandblues.it.