| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
mercoledì 24 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Sanremo: dal 2 al 6 marzo il 71° Festival. I Campioni salgono a 26. Il programma delle 5 serate
Scritto da Marco Scolesi   
lunedì 01 marzo 2021
SANREMO - La 71a edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, quella del 2021 che sta per partire (2-6 marzo in diretta su Rai 1, Rai Play e Radio 2), ha già una certezza: sarà storica. Infatti sarà la prima, e speriamo l'ultima e quindi unica, ai tempi del Coronavirus e prevede rigidi controlli di sicurezza, assenza di pubblico fuori e dentro il Teatro Ariston e nessun evento collaterale in città. Sarà, per la seconda volta, condotta da Amadeus, che ne è il direttore artistico, insieme all'inseparabile amico Fiorello. Ma i due non saranno soli. Durante le cinque serate ci saranno, come co-conduttori fissi, Achille Lauro e Zlatan Ibrahimovic. Come nell'edizione precedente, la competizione avrà due categorie principali: una categoria Campioni composta da 26 cantanti e una categoria Nuove Proposte composta da 8 cantanti.

LE SERATE

Prima e seconda serata: si esibiranno 13 dei 26 Campioni, ciascuno con il proprio brano in gara, votati poi dalla giuria demoscopica. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 13 artisti in gara. Si esibiranno anche 4 degli 8 artisti delle Nuove Proposte votate dalla giuria demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%). Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica, la quale decreterà i due artisti che saranno ammessi alla finale nella quarta serata. Terza serata: durante la terza serata, denominata Canzone d'Autore, i 26 Campioni si esibiranno con la cover di un pezzo da loro scelto di autori non necessariamente legati alla storia di Sanremo. Le esibizioni saranno votate dai musicisti e coristi dell'Orchestra del Festival di Sanremo. In queste esibizioni, gli artisti potranno decidere se esibirsi da soli o farsi accompagnare da ospiti. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria dei 26 artisti in gara. Quarta serata: si esibiranno i 26 Campioni con il proprio brano in gara. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica provvisoria che andrà a sommarsi a quella delle serate precedenti. Si esibiranno anche i 4 finalisti delle Nuove Proposte. Al termine delle votazioni sarà stilata una classifica finale, che decreterà il vincitore della categoria. Quinta serata: si esibiranno nuovamente i 26 Campioni, votati dal pubblico a casa tramite televoto. Al termine delle votazioni sarà stilata la classifica definitiva dalla ventiseiesima alla quarta posizione. Seguirà poi una nuova votazione con azzeramento di quelle precedenti per i primi tre classificati, votati dalla giuria demoscopica (33%), dalla sala stampa (33%) e dal pubblico tramite televoto (34%) che decreterà la canzone vincitrice.

LE CO-CONDUTTRICI

Amadeus sarà affiancato da co-conduttrici diverse ogni sera. Eccole. Nella prima sera Loredana Bertè e Matilda De Angelis, nella seconda sera Elodie e Luisa Ranieri, nella terza sera Vittoria Ceretti (al posto di Naomi Campbell), nella quarta sera Barbara Palombelli e Beatrice Venezi, nella quinta sera Ornella Vanoni, Serena Rossi e Simona Ventura.

SCENOGRAFIA

La scenografia è curata da Gaetano e Maria Chiara Castelli, mentre la regia e la direzione della fotografia saranno affidati rispettivamente a Stefano Vicario e a Mario Catapano. “Amadeus dice che questo non sarà il suo secondo Festival, ma il primo verso un altro futuro. E lo sarà anche per la scenografia, per la quale abbiamo immaginato un’astronave e una sorta di stargate, verso un futuro migliore al quale aspirare”. Parola di Gaetano e Maria Chiara Castelli, che firmano la scenografia del 71° Festival di Sanremo, disegnando uno spazio come mai si era visto all’interno dell’Ariston, una sorta di “involucro” che avvolge e riempie i vuoti del teatro: “Abbiamo cercato - proseguono - di sfruttare il più possibile gli spazi, anche per la necessità, ad esempio, di distanziare l’orchestra. E allo stesso tempo di sopperire al senso di vuoto, utilizzando anche le pareti laterali fino alla galleria, creando un ‘involucro’ che con la sua forma di astronave aumentasse la profondità. In realtà, la lunghezza della scena è uguale a quella dello scorso anno, ma ora è avanzata molto l’orchestra e per questo abbiamo cercato di lavorare sulla prospettiva, con due punti di fuga centrali e con una scenografia che riducendosi progressivamente in ampiezza e in altezza crea un effetto prospettico importante, che dà profondità a tutto. E a questo si aggiunge che anche il soffitto diventa elemento scenografico, tra luci, schermi e materiali video-luminosi che sono parte integrate della scena”.

PRIMAFESTIVAL

Anche nel 2021 sarà presente PrimaFestival, trasmissione incentrata su indiscrezioni sulle canzoni in gara, sugli artisti e sugli ospiti del Festival. La trasmissione andrà in onda dal 27 febbraio al 6 marzo con la conduzione di Giovanna Civitillo, Giovanni Vernia e Valeria Graci.

CAMPIONI

In gara Bugo, Francesco Renga, Coma Cose, Gaia, Irama, Fulminacci, Madame, Willie Peyote, Orietta Berti, Ermal Meta, Fasma, Arisa, Gio Evan, Maneskin, Malika Ayane, Aiello, Max Gazzè con la Trifluoperazina Monstery Band, Ghemon, La Rappresentante di Lista, Noemi, Random, Colapesce-Di Martino, Annalisa, Lo Stato Sociale, Extraliscio con Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Francesca Michielin con Fedez.

DUETTI E COVER

Aiello con Vegas Jones in "Gianna" (Rino Gaetano), Annalisa in "La musica è finita" (Ornella Vanoni), Arisa con Michele Bravi in "Quando" (Pino Daniele), Bugo con i Pinguini Tattici Nucleari in "Un'avventura" (Lucio Battisti), Colapesce-Dimartino in "Povera patria" (Franco Battiato), Coma Cose con Alberto Radius e Mamakass in "Il mio canto libero" (Lucio Battisti), Ermal Meta con la Napoli Mandolin Orchestra in "Caruso" (Lucio Dalla), Extraliscio e Davide Toffolo con Peter Pichler in "Rosamunda" (Gabriella Ferri), Fasma con Nesli in "La fine" (Nesli), Francesca Michielin e Fedez in un medley, Francesco Renga con Casadilego in "Una ragione di più" (Ornella Vanoni), Fulminacci con Valerio Lundini e Roy Paci in "Penso positivo" (Jovanotti), Gaia con Lous and the Yakuza in "Mi sono innamorato di te" (Luigi Tenco), Ghemon con i Neri per Caso in un medley, Gio Evan con i cantanti di The Voice Senior in "Gli anni" (883), Irama in "Cirano" (Francesco Guccini), La Rappresentante di Lista con Donatella Rettore in "Splendido splendente" (Donatella Rettore), Lo Stato Sociale con i lavoratori dello spettacolo in "Non è per sempre" (Afterhours), Madame in "Prisencolinensinainciusol" (Adriano Celentano), Malika Ayane in "Insieme a te non ci sto più" (Caterina Caselli), Maneskin con Manuel Agnelli in "Amandoti" (CCCP), Max Gazzè e la Trifluoperazina Monstery Band con Daniele Silvestri e The Magical Mistery Band in "Del mondo" (CSI), Noemi con Neffa in "Prima di andare via" (Neffa), Orietta Berti con Le Deva "Io che amo solo te" (Sergio Endrigo), Random con The Kolors in "Ragazzo fortunato" (Jovanotti), Willie Peyote con Samuele Bersani in "Giudizi universali" (Samuele Bersani).

NUOVE PROPOSTE

Le Nuove Proposte sono Gaudiano, Folcast, Greta Zuccoli, Davide Shorty, Wrongonyou e Avincola da Ama Sanremo, più (da Area Sanremo) Elena Faggi e i Dellai.