| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
venerd́ 19 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Il jazz perde Mike Longo, Eddy Davis e Marcelo Peralta. Addio alla leggenda Jimmy Cobb
Scritto da Marco Scolesi   
venerd́ 29 maggio 2020
Prosegue la scia luttuosa che sta colpendo il mondo del jazz a causa del Covid-19. Sono deceduti anche il pianista Mike Longo, il banjoista Eddy Davis, il sassofonista Marcelo Peralta e il produttore Hal Willner, più legato al rock ma che ha collaborato con diversi jazzisti. Il Coronavirus non è responsabile, invece, della morte, avvenuta per tumore, del leggendario batterista Jimmy Cobb, che però ricorderemo comunque poiché scomparso in questo periodo. 

JIMMY COBB

Con Roy Haynes il mitico Jimmy Cobb, deceduto a 91 anni per il Covid-19, era uno ultimi batteristi della vecchia e storica generazione, quella di Max Roach o Art Blakey. Era uno dei grandi maestri del suo strumento. Entrò nella leggenda negli anni 50 e 60. Non ancora trentenne, era stato scelto da Miles Davis nel suo gruppo e questo gli aveva consentito di prendere parte ad alcune registrazioni: aveva cominciato con "Porgie and Bess", licenziato nel 1958 dalla Columbia a nome della coppia Miles Davis-Gil Evans. Ma soprattutto, un anno più tardi, aveva preso parte alla registrazione del leggendario "Kind of blue", album tra i più amati e celebrati della storia del jazz. La loro collaborazione proseguì fino al 1963. Collaborò con John Coltrane, Cobb registrò con lui in alcuni album della Prestige e anche nei primi della Atlantic, prima che il sassofonista chiamasse con sè Elvin Jones. Nato a Washington il 20 gennaio è stato poi attivo a New York con il suo gruppo Jimmy Cobb's Mob. Ha insegnato nel 2006 e 2007 ai seminari del Tuscia in Jazz Festival. Nel 2008 ha insegnato al seminario We Love Jazz tenutosi presso Castagnole Piemonte, Torino.

MARCELO PERALTA

Marcelo Peralta, sassofonista e compositore argentino, è morto a Madrid, dopo aver contratto il Covid-19. Aveva 59 anni ed era stato ricoverato presentando i sintomi del virus, confermati successivamente dalle analisi. Prima un iniziale apparente miglioramento, poi il precipitare della situazione. Da quanto spiegato dai media spagnoli e argentini, Peralta era interessato da un quadro di cardiopatia, aggravato dal Coronavirus. Peralta, nato il 5 marzo del 1961 a Buenos Aires, viveva nella capitale spagnola dal 1996 dove era arrivato con una carriera artistica già avviata. Prima, in Argentina, era stato membro del gruppo Cuatro Vientos e poi fondato la band Los Saxopatas. "Un grande musicista, una persona immensa per tutti quelli che hanno avuto il privilegio di conoscerlo, volergli bene e ammirarlo", ha scritto sui social l'amico e chitarrista argentino Guillermo Bazzola.

MIKE LONGO

Il Covid-19 si è postato via anche Mike Longo, pianista, compositore e docente americano, suonò a lungo con Dizzy Gillespie. Aveva 83 anni. Era nato a Manhattan e rimase sempre legato al movimento jazzistico di New York. La notizia della sua morte, con cause Coronavirus, è stata confermata dalla giovane moglie Dorothy Longo.

EDDY DAVIS

Negli ultimi anni legò il suo nome al celebre regista newyorkese Woody Allen. Entrambi condividevano la passione per il jazz anni 20 e per le big band. E' Eddy Davis, virtuoso del banjo e bandleader, morto per Covid-19 a 79 anni. Insieme a Woody Allen, in questo caso nelle vesti di clarinettista, con il quale coordinava la Woody Allen-Eddy Davis New Orleans Jazz Band, girò il mondo per una serie di tour e concerti, lo ricordiamo anche in Italia e nel bel documentario dedicato al progetto.

HAL WILLNER

Hal Willner (Filadelfia, 6 aprile 1956-New York, 7 aprile 2020) è stato un produttore discografico, musicista e compositore statunitense. Produsse album per importanti artisti musicali quali Lou Reed, Bill Frisell, William Burroughs, Leonard Cohen, Gavin Friday, Marianne Faithfull, Lucinda Williams, Laurie Anderson e Allen Ginsberg. Sposò la produttrice televisiva Sheila Rogers, con la quale generò un figlio. Hal Willner è morto il 7 aprile 2020, vittima del Covid-19. Il giorno prima aveva compiuto 64 anni.