| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
giovedì 18 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Tenco 2018: "Migrans" dal 18 al 20 ottobre. Targa miglior disco a Motta, Premi per Zucchero e Adamo
Scritto da Marco Scolesi   
martedì 16 ottobre 2018
SANREMO - Tutto pronto a Sanremo per la 42a edizione della Rassegna della Canzone d'Autore del Club Tenco, in programma il 18, 19 e 20 ottobre al Teatro Ariston. Sul palco si alterneranno generi e stili musicali differenti, ma sempre sotto il segno autentico della canzone d’autore: dai Premi Tenco, Zucchero e Adamo (l'altro premio va a Carlo Petrini di Slow Food), a Elisa, dalle Targhe Tenco Motta e Mirkoeilcane, passando per l’incontro musicale tra Neri Marcorè e Edoardo De Angelis, e poi Lo Stato Sociale, Willie Peyote e tantissimi altri per una tre giorni che conta oltre 24 artisti in cartellone e altri attesi negli incontri pomeridiani. Inoltre, una sostanziale novità per l’edizione 2018: per la prima volta lo storico presentatore Antonio Silva sarà affiancato da un “collega” d’eccezione, l’eclettico cantautore Marco Castoldi, alias Morgan.

IL TEMA "MIGRANS"

In linea con la decisione del Club Tenco di dedicare al tema "Migrans-Uomini, idee, musiche" tutte le iniziative del 2018, anche le scelte artistiche della rassegna vanno in questa direzione. È stato prediletto, quindi, un cast che ha un legame forte con le “migrazioni”, nel senso più ampio del termine. "Il titolo Migrans - ha spiegato il responsabile artistico del Club Tenco, Sergio Secondiano Sacchi - fa riferimento non soltanto all’ineludibile tema dei flussi migratori, di cui si parlerà soprattutto nei pomeriggi e di cui l’opera di Michelangelo Pistoletto "La Venere degli stracci", scenografia in teatro, fungerà da costante richiamo visivo, ma a tutto ciò che riguarda l’attraversamento di confini: temporali, geografici, linguistici, culturali, musicali. Quindi, uomini, idee, musiche".

LE TRE SERATE

Giovedì 18 ottobre. Ad aprire la prestigiosa Rassegna della Canzone d’Autore con la storica sigla ad omaggiare Luigi Tenco, nell’80° anno dalla sua nascita, sarà Elisa. Quindi, a calcare il palco dell’Ariston sarà il Premio Tenco 2018 all'artista Zucchero, e poi la coppia Neri Marcorè e Edoardo De Angelis, il duo Papia & Capurso nel “simposio” tra la chitarra flamenca 7 corde e all’inedita doppia chitarra elettrica 7 corde. Tra le “migrazioni” di trasversali aree musicali si potrà assistere all’esibizione de Lo Stato Sociale per chiudere poi con l’artista e cantautrice siculo-belga Sighanda. Intervengono David Riondino e Enrico Rustici. Venerdì 19 ottobre sarà la volta di Simone Cristicchi, della giovane cantautrice Giua e poi di Alessio Lega che canterà anche un brano con Frolova. Arriverà poi la cantante e attrice teatrale Tosca, la musica di confine di Davide Van De Sfroos e una delle figure più interessanti e innovative attuali dell’hip pop made in Italy, Willie Peyote. Nella stessa serata, il gastronomo, sociologo, scrittore e fondatore dell'associazione Slow Food, Carlo Petrini (per tutti Carlin) ritirerà il Premio Tenco per l'operatore culturale. Intervengono David Riondino e Enrico Rustici. Sabato 20 ottobre sul palco salirà l’altro Premio Tenco 2018 all'artista, Adamo, quindi Pippo Pollina e tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2018 (queste decise da una giuria di giornalisti a differenza dei premi che vengono decisi dal direttivo del Club Tenco): Motta (miglior disco in assoluto), Giuseppe Anastasi (migliore opera prima), Mirkoeilcane (migliore canzone singola), Fabio Cinti (miglior interprete di canzoni), Francesca Incudine (miglior album in dialetto) e un rappresentante di "Voci per la libertà-Una canzone per Amnesty" (miglior album a progetto). Intervengono David Riondino e Enrico Rustici. A firmare la regia del Tenco 2018 sono Arturo Minozzi (già regista per Rai e Sky) e Giuseppe Marco Albano. Direttore della fotografia Marco Lucarelli.

SCENOGRAFIA

Tanti sono gli esempi in cui l’arte e la musica si sono affiancati. Quest’anno sul palco del Tenco ci sarà "La Venere degli stracci", celebre opera-manifesto dell’arte povera firmata negli anni Sessanta da Michelangelo Pistoletto, a fare da scenografia alle serate.

EVENTI COLLATERALI

Non mancheranno gli eventi collaterali che accompagneranno la tre giorni, dalla mattina al tardo pomeriggio, nelle diverse sedi di Sanremo: presentazioni, incontri musicali e di parole - inediti e appositamente realizzati dal Club Tenco - che andranno in scena tra la ex Chiesa di Santa Brigida alla Pigna, cuore della città vecchia, e la sede del Club Tenco, ex stazione ferroviaria. Moltissimi gli ospiti.

A SCUOLA CON GABER

Dopo il successo del convegno dello scorso anno, "Cantautori a scuola", ci sarà un seguito costruttivo. Si svolgerà il 17 ottobre una masterclass dal titolo "A scuola con Gaber". Una mattinata assieme agli studenti delle scuole superiori di Sanremo, in cui approfondire il significato, il periodo storico, culturale e politico in cui Gaber ha vissuto e scritto le sue canzoni. Alla masterclass parteciperanno anche artisti da sempre affascinati, studiosi o collaboratori del “Signor G”: Morgan, Neri Marcorè e Gian Piero Alloisio.

LA COLLANA DEL CLUB TENCO

Nasce la collana I Libri del Club Tenco. Al via con la 42a Rassegna sulla Canzone d'Autore anche la collana tematica, promossa da Squilibri, d’intesa con il Club Tenco e Cose di Amilcare, con l’intento di approfondire temi e aspetti della canzone d’autore attorno a tre ambiti messi già in risalto dai primi tre volumi che, in anteprima nazionale, saranno presentati a Sanremo, dal 18 al 20 ottobre. Configurandosi come un cantiere sempre aperto alle competenze di quanti hanno da dire qualcosa di importante sui grandi protagonisti della canzone italiana, la collana intende garantire a studiosi e appassionati strumenti più aggiornati per seguirne l’opera e la carriera: è il caso del volume "Giorgio Gaber-Sette interviste e la discografia commentata" di Luciano Ceri che racconta la musica e la personalità di un gigante della cultura italiana del secondo Novecento attraverso la sua stessa voce, la testimonianza di quanti hanno avuto il privilegio di collaborare con lui e la ricostruzione minuziosa della sua discografia. In secondo luogo, la collana si sofferma orgogliosamente su alcuni momenti significativi della storia stessa del Club Tenco per richiamare l’attenzione su autori a torto dimenticati dopo essere stati introdotti in Italia proprio dal Tenco. In questa direzione si pone la monografia di Giulia De Florio "Bulat Okudzava-Vita e destino di un poeta con la chitarra", dedicata al padre della canzone d’autore russa nonché Premio Tenco 1985: nel cd allegato anche il concerto che il “cantapoeta” russo tenne al Teatro Ariston di Sanremo in occasione della sua venuta in Italia. Lo scavo nella memoria storica, infine, assume le stesse canzoni come fonte possibile per la ricostruzione di un tema o di una temperie culturale come succede con il volume "Vent’anni di Sessantotto-Gli avvenimenti e le canzoni che raccontano un’epoca" di Sergio Secondiano Sacchi, Sergio Staino e Steven Forti dove, attorno alle 45 canzoni raccolte nei due cd allegati al volume, si leva una fascinosa rappresentazione – per parole e immagini - di quel ramificato pensiero di libertà conosciuto come Sessantotto, seguendone anticipazioni e riprese, dalle contestazioni studentesche di Berkeley alla caduta del muro di Berlino. I tre volumi, in distribuzione tra ottobre e novembre, saranno presentati a Sanremo, nell’ambito degli eventi collaterali pomeridiani, presso la sede del Club Tenco: il 18 ottobre, ore 15.30, Paolo Del Bon e Gian Piero Alloisio presenteranno il volume di Luciano Ceri; il 19 ottobre, ore 15.30, Dario Toccaceli, Alessio Lega e Elena Frolova presenteranno il volume di Giulia De Florio; il 20 ottobre, ore 15.30, Alessandro Carrera, Bobo Craxi e Franco Fabbri presenteranno il volume sul Sessantotto.

La Rassegna della Canzone d'Autore è organizzata dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, Siae, Casinò di Sanremo, Regione Liguria, Camera di Commercio delle Riviere di Liguria, Coop Liguria e Royal Hotel. Con l’abolizione del diritto di prevendita i biglietti hanno lo stesso prezzo sia in prevendita che al botteghino. Informazioni www.clubtenco.it, www.premiotenco.it e www.aristonsanremo.com.