| Home | Cerca | Galleria Immagini | The Mellophonium Bookshop |
venerd́ 19 aprile 2024
Direttore: Romano Lupi
Responsabile online: Marco Scolesi
| News | Articoli | Rassegne | Recensioni | Interviste |
Novara Jazz 2018: tre week-end intensi per i 15 anni. Si parte il 24 maggio. Il programma
Scritto da Marco Scolesi   
venerd́ 18 maggio 2018
NOVARA - Pronti a festeggiare il quindicesimo anniversario di Novara Jazz. Prende il via la fase estiva della stagione 2017-2018 della rassegna riconosciuta ormai anche a livello europeo per la qualità e l'originalità della proposta. Novanta appuntamenti diffusi su tutto il territorio: residenze d’artista, anteprime nazionali, uniche date in Italia, appuntamenti per i più piccoli, mostre, "Silent Party" e i Conservatori protagonisti di Street Jazz. Tra i vari concerti il primo italiano degli attesissimi Horse Lords (1 giugno), potente gruppo americano jazz-punk, della Goran Kajfes Subtropic Arkestra (9 giugno), ensemble tra i più visionari delle scena contemporanea europea, e del prestigioso trio belga De Beren Gieren (8 giugno), in una attualissima rilettura moderna del piano trio. Novara Jazz 2018 apre con un’anteprima dedicata al mondo dei più piccoli: il neonato festival per i bambini Kids Novara Jazz organizzato dal 18 al 20 maggio in collaborazione con la Libreria La Talpa dei Bambini.

PRIMO WEEK-END

Il primo fine settimana prosegue nel solco del lungo calendario Taste of Jazz dell’inverno e della primavera. Il jazz sposa il cibo e il vino del territorio, in diversi luoghi della città e non solo. Si parte dall’Opificio Cucina e Bottega giovedì 24 maggio alle 19.30 con l’inaugurazione della mostra fotografica “15 anni di Novara Jazz”: in questi 15 anni sono stati centinaia gli artisti che hanno calcato il palcoscenico del festival, e sono stati tanti anche i luoghi in cui la musica è stata suonata. La mostra collettiva ripercorrere alcuni dei momenti più belli che Novara Jazz e il pubblico hanno condiviso dal 2004 ad oggi. Grande musica e grandi emozioni immortalate da diversi fotografi che con il loro occhio hanno saputo esprimere tutto questo. Attraverso il loro sguardo emergono avanguardia, ricerca, originalità, passione e voglia di condividere. Evento in collaborazione con la Società Fotografica Novarese. Giovedì 24 maggio, all’inaugurazione della mostra, seguirà alle 20.30 il concerto del Novara Jazz Collective. Venerdì 25 maggio Novara Jazz si sposta alla Cascina Bullona di Magenta (strada Valle 32) dove vedrà la luce, a seguito di un’intera settimana di “residenza”, il concerto di Improveu e Emanuele Parrini, progetto a cura di Enrico Bettinello, commissionato da Novara Jazz. Sabato 26 maggio alle 13 al Mulino Vecchio di Bellinzago il primo dei concerti spin off di Improveu: Linda Fredriksson e Silvia Bolognesi. Sabato 26 maggio alle 19 Emanuele Parrini e Hakon Berre saranno protagonisti del concerto alla Centrale Idroelettrica Orlandi a Galliate. Sabato 26 maggio alle 21.30 a Parco Beldì ad Oleggio serata dalle contaminazioni blues con Max Prandi Vintage Trio. Domenica 27 maggio l’immancabile “pedalata in jazz”, giunta alla sua ottava edizione. Un momento che permette di apprezzare e godere al meglio dei sentieri del territorio. Gli appassionati ciclisti di Novara Jazz si troveranno alle 9.30 in piazza della Repubblica a Novara per raggiungere in un percorso a tappe Villa Picchetta a Cameri, guidati dall’associazione Fiab Novara Amici della Bici. Prima tappa al diramatore Cavour, dove ad attenderli alle 11 sarà la sassofonista finlandese Linda Fredriksson. Alle 12 alla località Quercia di Cameri ci sarà la contrabbassista Silvia Bolognesi, Alle 13 a Villa Picchetta tappa finale della gita cicloturistica, dove ad attendere ciclisti e pubblico ci sarà il duo formato da Mauro Avanzini al sax alto e flauto e Emanuele Parrini al violino. Domenica 27 maggio si proseguirà alle 18 in un luogo nuovo per la manifestazione: a Suno nella Vigna (strada Mottoscarone) il concerto di Marthe Lea in solo. Domenica 27 maggio alle 21 la giornata si concluderà al Cascinale dei Nobili di Casalbeltrame con il duo Yugen: Hakon Aase (violino) e Marthe Lea (sax, chitarra e voce).
 
SECONDO WEEK-END
 
Giovedì 31 maggio si riparte dalle 21.30 con un doppio imperdibile appuntamento nel cuore di Novara, nel Cortile del Broletto. Aprirà la serata, grazie alla collaborazione con Young Jazz di Foligno, Matteo Bortone Trio "Claroscuro". Giovedì 31 maggio alle 22.30 uno degli eventi clou dell’edizione: saliranno sul palco del Cortile del Broletto i Pipe Dream. Venerdì 1 giugno alle 18 appuntamento a Trecate nella sede del Birrificio Artigianale Croce di Malto, storico partner del festival e creatore della speciale Birra Jazz, con Simone Lobina in solo. Venerdì 1 giugno alle 21.30 nel Cortile del Broletto ancora un grande evento: Giovanni Guidi, Joe Rehmer e Federico Scettri presenteranno a Novara il loro nuovo disco "Drive!". Venerdì 1 giugno alle 22.30 Horse Lords, sempre sul palco del Broletto. Sabato 2 giugno alle 11 il buongiorno sarà affidato alla voce e al violoncello di Hank Roberts, che si esibirà nella Basilica di San Gaudenzio. Sabato 2 giugno alle 13 nel cortile della Biblioteca Civica Carlo Negroni Dan Kinzelman e Sam Haberman. Sabato 2 giugno alle 19 appuntamento al Museo di Storia Naturale Faraggiana Ferrandi con Filippo Vignato, Pasquale Mirra e Giorgio Pacorig. Sabato 2 giugno alle 21.30 si tornerà nel Cortile del Broletto con Nubiyan Twist. Alle 23 si proseguirà con il dj set a cura dei deejay dell’U.P.O. Domenica 3 giugno alle 13 la giornata inizierà in uno dei luoghi più magici della città, la Sala del Compasso dove si esibiranno i Clock’s Pointer Dance. Alle 18 nel Cortile del Broletto andrà in scena l’energia di Johnny Lapio Torino Performing Orchestra.
 
TERZO WEEK-END
 
L’ultimo fine settimana moltiplica gli eventi. Si inizia giovedì 7 giugno alle 21.30 nel Cortile del Broletto con il concerto dei Pigreco, giovane gruppo di talentuosi musicisti novaresi vincitori della seconda edizione del Premio Taste of Jazz 2017. Alle 22.30 saliranno sul palco del Cortile del Broletto in un progetto inedito Gianluigi Trovesi e Rudi Migliardi con la Banda Filarmonica di Oleggio. Venerdì 8 giugno alle 19 nel cortile del Castello Visconteo Sforzesco di Novara si esibiranno Goran Kajfes, Jonas Kullhammar, Jesper Nordenstrom e Johan Holmegard. Alle 21.30 si tornerà nel Cortile del Broletto con un doppio appuntamento. Si partirà con De Beren Gieren e si proseguirà alle 22.30 The Young Mothers. Sempre alle 22.30 in piazza della Repubblica una serata all’insegna della musica, ma senza fili e senza rumore. Questa volta la discoteca sarà silenziosa. Tornerà a Novara il "Silent Party". Sabato 9 giugno alle 11 si partirà alla Basilica di San Gaudenzio con il sax di John Surman e si proseguirà alle 13 nel cortile di Palazzo Natta con il trio per Texas Johansson, Reine Fiske e Johan Berthling. Alle 19 appuntamento nel Cortile della Canonica del Duomo che ospiterà il trio composto da Jason Jackson, Stefan Gonzalez e Jonathan Horne. Alle 21.30 sul palco nel Cortile del Broletto serata ad alto tasso di energia con Goran Kajfes Subtropic Arkestra. Domenica 10 giugno si aprirà alle 13 tra i quadri e le opere esposte nella Galleria d’Arte Moderna Giannoni con il concerto del contrabbassista Ingebrigt Haker Flaten. Alle 18 nel Cortile del Broletto si concluderà questo lungo week-end con il concerto della Dedalo Swing Band con Claudio "Wally" Allifranchini.

STREET JAZZ

Ma Novara Jazz non si ferma qui: il week-end 9-10 giugno vedrà protagonista la strada con la quarta edizione di Street Jazz. Sabato 9 e domenica 10 giugno alle 11 e alle 17 tredici conservatori del Nord Italia trasformeranno il centro città in un palcoscenico a cielo aperto. I musicisti suoneranno in contemporanea in acustico in 12 postazioni dislocate per le vie e le piazze del centro città. L'invito è quello di passeggiare per il centro, scovarli e fermarsi ad ascoltarli, lasciando nel "cappello" una ricompensa spontanea come segno di apprezzamento.